//
//

La costante assistenza di un personal trainer certificato GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ® assicura la serietà e l'estrema attenzione con la quale questa tecnica è insegnata e praticata.


Emma Scialfa

Coreografa / Danzatrice / Operatrice culturale / Direttore Motomimetico / Licensed trainer GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®

Consegue il Diploma nell'headquarter europeo Münstertal/Schwarzwald - Germania - GYROTONIC® praticando il metodo GYROTONIC® e i programmi terapeutici del cingolo pelvico, cingolo scapolare e scoliosi è Licensed trainer di GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® dal 2013.

Nel 2016 apre e dirige il Motomimetico Studio, primo centro a Catania del metodo GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® e GYROKINESIS®

Conosci Emma

Nel 2018 diventa licensed trainer di GYROKINESIS® conseguendo il Diploma nell'headquarter europeo Münstertal/Schwarzwald - Germania - GYROTONIC®.

Nel 2013 diventa licensed trainer di GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® conseguendo il Diploma nell'headquarter europeo Münstertal/Schwarzwald - Germania - GYROTONIC®.

Nel 2016 partecipa ai corsi per i programmi terapeutici GYROTONIC®: cingolo pelvico con Uwe Herbstreit e cingolo pelvico, cingolo scapolare, scoliosi con Paul Horvath

Nel 1990 è selezionata e partecipa al Corso professionale per danzatori sostenuto dalla Comunità economica europea diretto da Micha Van Hoecke presso il Teatro Verdi di Pisa.

Nel 1991 entra a far parte della Compagnia franco/belga residente a Rosignano Marittimo: Ballet Thèátre L'Ensemble diretta da Micha Van Hoecke come stagista.

Precendentemente si forma come danzatrice presso il Balletto statale di Monaco di Baviera, la London Contemporary Dance School e presso il Centre de Danse Contemporaine di Peter Goss a Parigi, vincendo borse di studio per la frequentazione delle stesse.

Licensed Pre trainer level 1 Gyrotonic.

Come coreografa e danzatrice vince differenti concorsi di danza classica e contemporanea:
-Nel 1990 vince, con la performance Confessioni, il 1° premio Città di Enna come migliore coreografia.
-nel 1992 danza nello spettacolo Mamma Roma, per la regia di Luca Bruni, che vince il 1° premio per la migliore interpretazione e coreografia del Concours Prix Volinine a Parigi.
-Nel 2002 viene selezionata per partecipare alla vetrina di giovani coreografi a Palermo dal centro coreografico di Rennes e in estate al Festival di Polverigi con il solo La Muta.

Dal 1991 al 1998 danza nel Ballet Thèàtre L'Ensemble diretto da Micha Van Hoeche, visitando i più grossi teatri italiani come il teatro Reggio di Parma, la Scala di Milano e il piccolo di Milano, ma anche rassegne internazionali come il Festival di Teatro di Bogotà al Teatro de la Monnaie di Bruxelles, il Ravenna Festival, Taormina arte, il Festival di Spoleto, il Festival Internazionale di Teatro di Sitges.

Fondatrice della compagnia MotoMimetico dance/theatre per la quale crea dal 1998 al 2014 tutte le produzioni, ospitate in svariati Festival e progetti di residenza in ambito nazionale e internazionale.

Produzioni MotoMimetico dance/theatre: X Edizione Biennale dei Giovani Artisti - Sarajevo; Rassegna Danza in movimento - Fondazione RomaEuropa - Teatro Palladium; Festival In Teatro - Polverigi; Terrains Fertiles, progetto di residenza presso Centre Culturel Point Ephémère - Parigi; Festival International Fabbrica For Choreographer - Fabbrica Europa - Firenze; Festival Danae - Teatro I - Milano; Ortigia Festival - Siracusa; Festival Contrappunti - Padova; Festival delle Ombre - Staggia Senese; Festival Sibiu Dans 2007 - Romania, Festival Visioni di (p)arte - Teatro Kismet - Bari; Festival Les Sons de Plateaux #3 - Centre Grimm - Marseille; Festival Lungo la via Francigena, un viaggio del corpo e dell'anima - Siena; Avvertenze Danza - Accademia di danza di Roma; Festival Contemporanea Festival 2010 - Fondazione Teatro Prato - Avvertenze Danza - Bolzano danza - Bolzano ed infine nelle svariate edizioni della rassegne di danza contemporanea, promosse dal Piccolo Teatro, dal Teatro E. Piscator, da Scenario Pubblico e dal Centro Zo di Catania.

Fondatrice del Majazè - magazzino culturale di scambi d'arti e culture. Centro per la formazione, la ricerca, la sperimentazione e lo sviluppo di progetti nelle arti performative (2003-2010).

Produzioni Majazè: Video-danza FilmFest - 2005 Primo Festival Città di Catania, patrocinato dalla Regione Sicilia e con il contributo della Provincia e del Comune di Catania in partenariato con il Dance on screen di Londra, con l'Università di Catania e con l'Accademia di Belle Arti di Catania. Reaction 2007 - rassegna di danza contemporanea; Altroquando 2006 - rassegna di arte contemporanea entrambe sostenute dalla Provincia di Catania.

Nel 2010 Majazè produce, il lungometraggio Meridiano Perduto di C. Fausti con il contributo della Regione Sicilia Servizio Film Commission, film integralmente realizzato in Sicilia e presentato a Luglio del 2010 al Festival di Cinema di Frontiera di Marzamemi.

Coreografa free lance:
2010 Fondazione Teatro Massimo Bellini di Catania realizzazione delle coreografie e assistenza alla regia di Henning Brockaus per l'opera lirica Beatrice di Tenda di V.Bellini.
2011 Fondazione Pergolesi Spontini di Jesi, per la Traviata di Verdi.
2012 Teatro Massimo di Palermo / Sferisterio di Macerata/ Teatro Sociale di Como per la Lucia di Lammermoor di Donizetti.
2013 Teatro Massimo di Palermo per il Rigoletto.

Dal 1997 al 1999 è docente di tecnica contemporanea per il Corso di formazione professionale per danzatori al Teatro Verdi di Pisa.

Dal 2001 al 2002 è docente di danza contemporanea ed espressione corporea al Centro Culture Contemporanee Zo di Catania.

Nel 2003 collabora con l'Università di Catania per il Corso di formazione di danza contemporanea e con l'Istituto Nazionale di danza movimento terapia.

Nel 2012 elabora il metodo Sferotonia - nuove pratiche di movimento, l'auto massaggio consapevole proponendo differenti laboratori in Italia.

Nel 2013 diventa licensed trainer di GYROTONIC EXPANSION SYSTEM® praticando il Level 1 GYROTONIC® e i programmi terapeutici del cingolo pelvico, cingolo scapolare e scoliosi. Conseguendo il Diploma nell'headquarter europeo Münstertal/Schwarzwald - Germania - GYROTONIC®.

Nel 2016 apre e dirige il MotoMimetico Studio, primo centro a Catania del metodo GYROTONIC EXPANSION SYSTEM®.

Nel 2018 diventa licensed trainer di GYROKINESIS® conseguendo il Diploma nell'headquarter europeo Münstertal/Schwarzwald - Germania - GYROTONIC®.